Loading...
HOME / CRONACA / Donne, sapete la novità?? Se lavorate ed avete il ciclo,allora potete ..

Donne, sapete la novità?? Se lavorate ed avete il ciclo,allora potete ..

loading...

Donne, sapete la novità?? Se lavorate ed avete il ciclo,allora potete ..

Foto sotto la gonna

Tre giorni di permesso al mese per le donne soggette a sindrome mestruale: è quanto si sta studiando alla camera con un apposito disegno legge presentato mesi da quattro deputate del PD e che presto potrebbe concretizzarsi in un provvedimento effettivo da parte della Commissione Lavoro; provvedimento grazie al quale sarà possibile assentarsi per questo periodo di tempo senza la necessità di dover ricorrere alle ferie o darsi per ammalate. Ma sono previsti dei paletti per impedire un abuso di ricorsi a questi tre giorni extra. Non sarà sufficiente infatti essere donne ancora in età fertili ma sarà necessario essere inclini a determinate patologie come la dismenorrea, ovvero sia dolori particolarmente forti che incorrono durante il ciclo mestruale.

I requisiti

Le statistiche dicono comunque che condizioni di malessere vengono vissute da una percentuale di donne compresa tra il 60 ed il 90% in Italia, con in particolare mal di schiena, mal di testa, dolori addominali e sbalzi ormonali, e circa il 30% è costretto a restare a letto. A godere del congedo mestruale poi saranno le lavoratrici a prescindere dalla natura del loro contratto sia del settore pubblico che di quello privato, che presenteranno regolare certificato medico inerente. I giorni non potranno superare il quorum dei 3 mensili che comunque non verranno detratti dallo stipendio. Tale certificato dovrà essere rinnovato entro la data del 30 dicembre dell’anno corrente, ci sarà poi un ulteriore mese di tempo per presentarlo al proprio datore di lavoro.

Novità? Per niente

E se in Italia rappresenterà una novità, il congedo mestruale è già una prassi ben consolidata soprattutto in Oriente, specialmente in Giappone (dove i ritmi lavorativi sono molto pressanti), Sud Corea, Taiwan ed Indonesia.

SCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (QUI) o (QUI) o (QUI)I

Seguici su Twitter (QUI)

Google + (Qui)

Al nostro canale Youtube (Qui)

Iscriviti al nostro gruppo Facebook (Qui) o (Qui) o (Qui) o (Qui

Fonte clicca QUI

Altro Mattia

Loading...

Guarda Anche

STATO INFAME: COSI’ IL FISCO FOTTE I NOSTRI GIOVANI COSTRETTI A LAVORARE ALL’ESTERO

STATO INFAME: COSI’ IL FISCO FOTTE I NOSTRI GIOVANI COSTRETTI A LAVORARE ALL’ESTERO “Sono decine …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *